Le Campane Tibetane, attraverso il loro suono, possono essere un aiuto valido contro stress e disturbi ad esso collegati, favorendo uno stato di profondo rilassamento. In questo articolo vedremo cosa si intende per stress, qual è il suo impatto sul nostro quotidiano e come il suono delle Campane Tibetane possa essere impiegato per alleviare Stress, Insonnia ed Ansia. “Contro il logorio della vita moderna, Cynar!” diceva un famoso spot degli anni ‘70. Oggi direi piuttosto: “ Contro il logorio della vita moderna, le Campane Tibetane vengono in tuo soccorso!” Già negli anni 70 si parlava di "logorio"... pensa te! Ma a cosa è riferito? Per “logorio della vita moderna” si intendono tutti quei disturbi che hanno un impatto sul nostro stato di salute psicofisico, che trova tra i primi classificati, tutte le sintomatologie riferite allo Stress, e che derivano da ritmi di vita sempre più veloci sempre meno umani. Ma che cos’è lo stress? Da un punto di vista etimologico l’inglese “stress” è correlato col latino “stringere” - “strictus”. Pensa che il termine è entrato in medicina dalla metallurgia, perché associato a un'idea di “pressione che ha un effetto”, in questo caso, sul corpo e sulla mente. Il primo ad introdurre il termine “stress” in ambito medico fu il celebre medico endocrinologo Hans Silye che iniziò ad usarlo per descrivere una reazione complessa dell'organismo di fronte a uno stimolo, una “pressione”. Ognuno di noi ,ogni giorno, è sottoposto continuamente a stimoli esterni, quindi lo stress è qualcosa di normale nella vita di tutti noi. In alcuni contesti lo stress può essere necessario, perché può spingerti e darti energia, ma generalmente si parla di stress quando la “PRESSIONE” è talmente forte da divenire difficile da gestire e tale da creare scompensi in determinati settori della tua vita. E cosa provoca lo Stress? E’ soggettivo. Dipende dai punti di vista, dal contesto, dallo stile di vita e dal tuo stato emotivo che può essere “turbato” da fattori molto diversi tra loro come: relazioni, problemi economici, pensieri negativi, aspettative sociali… e la lista potrebbe andare avanti all’infinito. Ok, Iuri grazie della spiegazione ma in concreto cosa dovrei fare per combattere lo stress? La mia risposta? Sicuramente puoi iniziare con eliminare la parola "Combattere" dal tuo vocabolario…ma del potere dell'energia delle parole, ne parleremo in un prossimo articolo. Pertanto, per prima cosa, parti da te stesso/a! Sappi che lo stress in sé non è un problema, anzi! Il problema è la Tua percezione ed il cosiddetto “Stressor” ovvero ciò che produce stress. Dipende tutto dal tuo modo di percepire la realtà, le emozioni, la vita lavorativa e sociale ed affrontare gli stimoli a cui sei sottoposto/a. Ma quali sono i sintomi dello Stress? Sicuramente tra i disturbi di primaria importanza troviamo al primo posto puoi trovare… Rullo di tamburi… l’insonnia!!!
Quando il ciclo del sonno inizia ad essere faticoso, irregolare, frastagliato, inizia a prenderne subito consapevolezza e non ignorare i segnali del tuo corpo. Si tratta dei primi campanelli di allarme che ti dicono che qualcosa non va, e naturalmente sono da osservare e non sottovalutare. Questo è il momento di prenderti cura di te, ed uno dei metodi più antichi per riequilibrare il sonno è proprio quello che prevede l’uso del suono e nello specifico delle Campane Tibetane, usate da millenni per la cura del corpo e della mente. IL SUONO DELLE CAMPANE TIBETANE TI PUO' AIUTARE E’ stato infatti dimostrato da studi scientifici* che la Musicoterapia ed il suono delle antiche Ciotole Tibetane agiscono profondamente sul sistema nervoso centrale e può quindi avere un effetto benefico contro i disturbi da Stress ed in particolar modo quelli legati al riposo notturno. Come ti ho anticipato, esistono testimonianze e studi scientifici* a sostegno dell’efficacia "terapeutica" delle Campane Tibetane contro stress ed insonnia "Le campane tibetane sembrano diminuire l'ansia, lo stato di eccitazione, l'attività mentale involontaria e indurre un migliore adattamento allo stress" (ricerca effettuata da European Society for Medical Oncology) E’ stato dimostrato che la frequenza del suono prodotto dalle Campane Tibetane stimola le nostre onde cerebrali, attivando in particolare le Onde Alfa, le stesse che solitamente entrano in gioco durante la fase di dormiveglia e che ti donano una sensazione di profondo rilassamento e abbandono, e le Onde Theta, relativo ai profondi stati di sonno. Alla luce della mia esperienza ventennale con la musicoterapia e le Campane Tibetane, non posso che confermare la veridicità di questi studi e puoi trovare un’ulteriore prova nelle molteplici recensioni di persone che si sono sottoposte a cicli di Massaggio Sonoro, oppure che hanno usato il suono delle campane tibetane per i loro momenti di relax. Non ci credi? Non ti resta che toccare con mano e per provare tu stesso gli straordinari benefici e il rilassamento che può derivare dal suono delle Campane Tibetane, ti consiglio di iscriverti al mio canale YouTube ed ascoltare il suono delle campane tibetane o rilassarti grazie ad una Meditazione Guidata che trovi tra i contenuti disponibili gratuitamente sul mio canale. I benefici delle Campane Tibetane contro stress ed insonnia sono solo alcuni dei molteplici risvolti positivi che questa antichissima disciplina riserva.
Per approfondire le tecniche e saperne di più sull’uso delle Campane Tibetane per il trattamento di altri disturbi e patologie, vi rimando alla lettura dei prossimi articoli sul Blog di Campane Tibetane Iuri Ricci. * Link e articoli
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
il Blog delle Campane TibetaneIl Viaggio Categorie
Tutti
Archivi
Gennaio 2023
|