Workshop e Weekend Olistici
"...Da sè stessi non si può fuggire.
Tutto quello che siamo lo portiamo con noi nel Viaggio. Portiamo con noi la casa della nostra Anima, come fa una tartaruga con la sua corazza. In verità, il Viaggio attraverso i paesi del mondo è per l'uomo un viaggio simbolico. Ovunque vada è la propria Anima che sta cercando. Per questo l'uomo deve poter viaggiare". (A. Tarkovsky) |
l weekend olistici sono aperti a tutti coloro che vogliono vivere un momento all’insegna del benessere, a Con-Tatto con la natura, lontano dai ritmi frenetici della vita quotidiana: solitamente di 2 giorni, in cui potremmo ri-trovare il ritmo e l’ENERGIA dei Chakra, che ci lega alla natura, attraverso sessioni di Yoga, tecniche di Respiro Consapevole e Meditazione con Campane Tibetane.
- Lo yoga che più di ogni altro agisce su un piano fisico, apportando un effetto benefico rispetto alla scioltezza della colonna vertebrale, migliorando l'elasticità di muscoli e tendini, il controllo e la capacità di ascolto del corpo in generale. Ha in particolare, il pregio di risvegliare la respirazione diaframmatica, dimenticata e poco praticata dalla grande maggioranza delle persone, a causa dei ritmi stressanti di lavoro e della vita frenetica che conduce l’uomo moderno.
- Il potere "curativo" delle Campane Tibetane e della Musicoterapia hanno origini antichissime: dall’uomo primitivo, agli antichi greci! Le origini delle campane tibetane risalgono a 2000 anni fa, quando i monaci le usavano come rimedio contro il caos interiore e per ri-equilibrare i livelli di energia psico-fisica. I Suoni Armonici delle Campane Tibetane, infatti, collegano chi le suona con chi ascolta, in un mutuo e reciproco scambio di energia, favorendo un profondo rilassamento, in grado di abbassare i livelli di stress, migliorare la percezione del proprio corpo e creare profondi stati meditativi.
- Il Respiro Consapevole: la respirazione è la facoltà primaria, automatica e spontanea dell’essere vivente, che compiamo appena veniamo al mondo. Se per la cultura occidentale la respirazione non è altro che uno scambio, a livello polmonare di sostanze gassose, la cultura orientale sostiene che oltre all’ossigeno, ognuno di noi assorbe attraverso l’aria, un’energia chiamata Prana - (Soffio Vitale).Il prana può essere indirizzato e controllato attraverso una serie di tecniche respiratorie, che permettono di modificare, non solo la quantità di energia assorbita dal corpo, ma di distribuirla all’interno di esso.
Ven 14/ Sab 15/ Dom 16 Ottobre 2022 - Casa Diocesana Lucca
"Respiro d'Autunno"
Un weekend all’insegna del Benessere, a Contatto con il silenzio, la natura ed i colori dell’Autunno in un luogo splendido, immerso completamente nella natura, a pochi km da Lucca, lontano dai ritmi quotidiani. Prepararsi all’Autunno significa principalmente “prendersi cura di sé”: un momento speciale che puoi dedicare completamente all’ascolto interiore, preparandoti alla stagione fredda, rafforzando corpo e mente, ristabilendo il perfetto equilibrio. Lezioni di Yoga e Meditazione accompagnata dal profondo suono delle Campane Tibetane, passeggiate nel verde e cibo genuino, immersi nella pace e nella natura che circonda la Casa Diocesana di Lucca. L'evento si terrà 14/15/16 Ottobre 2022 Sede dell'evento: Casa Diocesana di Lucca Prenotazioni: Iuri 333.7772079 - info@iuriricci.com Stefano 342.0130948 - fonta80@gmail.com |